COME PERDERE PESO? DIMAGRIRE IN 3 MOSSE

DIMAGRIRE PER L’ESTATE!

Centinaia di migliaia di persone non raggiungono gli obiettivi della loro dieta e di perdita di peso ogni anno e l’incidenza dell’obesità continua ad aumentare. La risposta del settore del fitness a questo continua ad essere, come previsto, quella di dare la colpa dei tassi di fallimento in ascesa alle persone stesse, creando una cultura di evidente e sottile vergogna di essere “grassi”.

Perché le persone non riescono a dimagrire:

  1. la loro capacità di eseguire esercizi è limitata,
  2. non dormono abbastanza e
  3. non mangiano cibo che li aiuterebbe a cambiare.

La verità è che il mondo del fitness dovrebbe resistere alla tentazione di far vergognare le persone del loro grasso e concentrarsi invece sulla capacità di esercizio, sonno e recupero.

La questione del sovrappeso e dell’obesità cresce ogni anno di più, dal momento che 84 milioni di persone sono considerate pre-diabetiche. Finché sono in una condizione pre-diabetica, possono comunque evitare le conseguenze debilitanti della malattia. Ma una volta che diventano diabetiche, i problemi di salute arrivano a cascata a causa di questa grave malattia. Lo stesso vale per le malattie cardiache, l’artrite e molte altre malattie legate all’obesità.

Le persone devono fare abbastanza esercizio non solo per bruciare le calorienecessarie a perdere peso, ma anche per evitare di rimettere peso. In poche parole, se una persona può camminare per soli cinque minuti oggi, non può aspettarsi di avere successo domani in un programma che richiede quattro giorni di esercizio oltre quel tempo. Pertanto, l’obiettivo iniziale di qualsiasi programma di perdita di peso dovrebbe essere prima di tutto aumentare la capacità di esercizio della persona fino a un punto critico chiamato punto di rimonta.

Una volta raggiunta tale capacità, le preferenze alimentari cambieranno, i tassi metabolici aumenteranno e i pazienti avranno la possibilità di seguire un regime di esercizio che si tradurrà in una quantità significativa di calorie bruciate.

Una persona “in forma” ha molte più probabilità di avere successo con una nuova dieta e un programma di esercizi rispetto a una persona sedentaria e in sovrappeso. Di conseguenza, il primo passo deve essere quello di aumentare questa capacità e di arrivarci.

Gli altri due principi del recupero sono altrettanto importanti: il sonno e la dieta.

DIMAGRIRE: L’IMPORTANZA DEL SONNO

Migliaia di articoli e molti libri sono stati scritti su come il sonno sia collegato a cervello, pensiero, memoria, umore ecc. Il ruolo del sonno nel cambiamento metabolico fisico, però, manca dalla maggior parte dei tentativi di dieta.

In poche parole, il sonno è il tempo in cui il corpo cambia. Strutturalmente, i nostri corpi stanno formando molecole durante il sonno che segue l’esercizio fisico, facendo cose positive per i nostri corpi.

Dormire abbastanza ci farà anche mangiare di meno. Le risonanze magnetiche funzionali del cervello mostrano che le persone sono molto più interessate al cibo quando sono private del sonno. Inoltre, le persone private del sonno sono più attratte da cibi malsani quando viene data loro la scelta. Hanno anche aumentati livelli di grelina, l’ormone che ci fa sentire affamati e i livelli ridotti di leptina, l’ormone che ci fa sentire sazi. E, in più studi, è stato dimostrato che le persone mangiano sempre di più e mettono più peso quando deprivate del sonno.

DIMAGRIRE: ATTENZIONE ALLE CALORIE!

Spesso le persone sbagliano quando cercano di dimagrire limitando le calorie all’inizio del loro tentativo. Limitare le calorie porta a una serie di risposte dal corpo che inducono comportamenti di ricerca di cibo e inducono le persone ad “abbandonare” le loro diete. Un recente studio su un grande gruppo di persone ha dimostrato che non dovrebbero affatto contare le loro calorie ma dovrebbero prestare attenzione alla qualità del cibo che mangiano. Bisogna astenersi dallo zucchero e dai cibi lavorati e invece mangiare molta frutta e verdura.

Non possiamo apportare modifiche alla nostra struttura corporea senza avere i nutrienti appropriati. Se, mentre stiamo dormendo, i nostri corpi si propongono di fare i cambiamenti che vogliamo e non ci sono sostanze nutritive con cui farli, non ci sarà alcuna trasformazione. I nutrienti specifici necessari per il recupero e l’ottimizzazione del nostro microbioma sono stati ben descritti negli ultimi anni e  dovrebbero essere aggiunti a ciò che assumiamo.

In sintesi, le tre cose che mancano alla maggior parte delle diete sono la giusta capacità di esercizio, la giusta quantità di sonno e un piano di dieta per il recupero e il cambiamento.Se anche voi siete a dieta, in bocca al lupo!

(E comunque sia non ci pensate troppo, siamo belli lo stesso con qualche chilo in più!)