CORONAVIRUS FASE 2 TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

DAL 4 MAGGIO SCATTA LA FASE 2, ECCO LE NOVITÀ

Il Premier Giuseppe Conte ha informato sulle novità, facciamo un riassunto di cosa cambierà nei prossimi giorni

Giuseppe Conte ha confermato che dal 4 maggio scatterà la fase 2, ma esattamente cosa cambierà? Siamo sicuri che arriveranno ancora altri cambiamenti anche in base a come il Coronavirus proseguirà la sua corsa nel nostro Paese.

Ci si può spostare all’interno della Regione?


Sì, ma solo per quattro motivi: lavoro, urgenze, motivi di salute, visite ai congiunti. 
Chi sono i congiunti?
La definizione «da vocabolario» è, semplicemente, «familiari». L’interpretazione del governo è: figli, genitori, nonni, nipoti, cugini.

I fidanzati rientrano tra i congiunti?


Nel decreto non se ne parla nel dettaglio, ma l’interpretazione è che le coppie di fatto vengano assimilate ai «congiunti».


Posso fare una cena tra amici?


La risposta, purtroppo, è al momento negativa: non si può fare. Una cena tra amici non rientra infatti tra i motivi considerati validi per gli spostamenti.

Per gli spostamenti devo compilare l’autocertificazione?


Sì, rimane sempre l’obbligo di giustificare lo spostamento.

Si può andare a passeggiare?


Sì, anche lontano da casa. Nel decreto si legge che è consentito «svolgere individualmente o con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti attività sportiva o attività motoria, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività».


I parchi saranno aperti?


Sì: ma «l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici», si legge nel decreto, «è condizionato al rigoroso rispetto» del divieto di assembramento e «della distanza di sicurezza interpersonale di un metro».

Posso fare il bagno in mare?


Chi è residente in un posto di mare può fare il bagno, chi vive in montagna può passeggiare nei boschi.

Si possono portare i bambini dai nonni?


Sì, ma bisogna tutti rispettare la distanza di sicurezza e indossare la mascherina.

Posso fare sport all’aperto?


Sì, anche lontano da casa: ma sempre da solo, oppure in due ma mantenendo la distanza di due metri. Posso farlo anche nei parchi.

Quali negozi riaprono il 18 maggio?


Soltanto quelli al dettaglio. Rimangono chiusi centri commerciali e mercati rionali, salvo quelli che vendono generi alimentari.