QUALI SONO LE MIGLIORI CREME SOLARI?

QUALI SONO LE MIGLIORI MARCHE COME CREME SOLARI?

ECCO LE MIGLIORI CREME PER PROTEGGERCI DALLA LUCE DEL SOLE

È la domanda principale che facciamo ogni estate: che crema solare conviene comprare? L’offerta è vastissima si passa dalla crema, latte per arrivare all’olio.
Per non parlare del range di prezzo e del fattore di protezione solare (Spf). Per fare una scelta ragionata viene in soccorso l’analisi realizzata da Altroconsumo, che ha esaminato ben 42 prodotti.

creme solari abbronzatura

Come avere un’ottima abbronzatura con le creme solari

Il test si basa su 4 parametri principali: le analisi di laboratorio (vale a dire la misurazione della reale protezione dai raggi UVA e UVB),l’impatto ambientale del prodotto, la prova d’uso (assorbimento, effetto sulla pelle, consistenza, profumazione etc) e la completezza e chiarezza dell’etichetta.

CLASSIFICA DELLE MIGLIORI CREME SOLARI

Il primo posto va a Biotherm: è Waterlover Sun Milk Spf 30 di Biotherm il solare che, nel complesso, raggiunge la valutazione più elevata (70/100). Il prodotto, il cui prezzo si attesta sui 21 euro, ha ottenuto ottimi risultati sia nelle prove di laboratorio sia nei test pratici.

Sono ben 5 i solari che si collocano in seconda posizione, con una valutazione pari a 67/100, che equivale a un attestato di buona qualità. Si tratta di 2 referenze di Avéne, una di La Roche Posay, una di Garnier Ambre Solaire e una di Cien Sun. E’ interessante osservare come si tratti di marche molto diverse sia in termini di distribuzione (per esempio Avéne viene venduta in farmacia mentre Cien si trova nei discount Lidl) sia in termini di prezzo (dai 5,99 euro di Cien ai 20 di Avéne).

avere un'ottima abbronzaturaAl terzo posto, con 66/100, ci sono 5 prodotti. Sono quattro spray (di Nivea Sun, Biotherm, Vichy, Aptonia) e una lozione di Eucerin. Anche in questo caso il range di prezzo è vasto (si va dai 9,99 euro di Aptonia agli oltre 22 di Biotherm) e i canali distributivi variegati (supermercato, farmacia, profumeria, punti vendita Decathlon).

vacanze tra amici con la giusta crema solare

Che cosa, dunque, conviene acquistare? I solari ai quali Altroconsumo attribuisce l’etichetta “migliore acquisto” sono due referenze di Cien Sun, private label di Lidl, e lo spray Protect & Bronze di Nivea Sun. A fronte di un prezzo contenuto, garantiscono, infatti, un buon livello qualitativo, con un punteggio che va da 62 a 67 su 100. Qui, la ricerca completa di Altroconsumo sulla creme solari.

Resta aggiornato con tutte le novità di questa Estate 2020