SALDI INVERNALI. DATA DI INIZIO A ROMA E NEL CENTRO ITALIA

INIZIANO I Saldi invernali 2020.

LE DATE DI INIZIO DEGLI SCONTI A ROMA E NEL CENTRO ITALIA.

Con la Befana 2020 arrivano i saldi, che quest’anno arrivano a Roma sabato 4 gennaio. Il periodo degli sconti terminerà il 15 febbraio: 6 settimane di acquisti!

Nei primi giorni gli sconti andaranno dal 20 al 30 %, ma con il passare delle settimane si arriverà fino al 60 e 70%. Attenzione però: occhio alle truffe!

Saldi invernali 2020: il decalogo anti-truffa

L’Unione nazionale consumatori ha stilato un decalogo con i consigli anti-bidone, ovvero un elenco di avvertenze che i consumatori farebbero bene a leggere prima di aprire il portafoglio anche durante questi saldi invernali 2020.

Saldi invernali: le previsioni

Nonostante la concorrenza del web sempre più pressante, i saldi ancora rimangono un evento legato ai negozi fisici, scelti dai consumatori, come riportano alcune statistiche, 8 volte su 10. Le previsioni riportano che il 33% degli acquisti dei saldi avverrà in una grande catena o presso negozi brandizzati, tallonati dai negozi indipendenti, cui si rivolgeranno il 28% dei clienti. Il 22% sceglierà infine un outlet, mentre solo il 17%, invece, cercherà il prezzo più scontato sul web, anche qui porre sempre la massima attenzione su possibili truffe.

In ogni caso, secondo la stime dell’Ufficio studi della Confcommercio, i saldi interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovendo in totale 5,1 miliardi di Euro, con una spesa media a famiglia di 324 Euro, ovvero 140 Euro pro capite. E non solo. Oltre quattro italiani su dieci (il 41%) hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 168 Euro a persona, secondo l’indagine previsionale condotta da Swg per Confesercenti su un campione di 1.200 consumatori.

E nel Centro Italia quando iniziano gli sconti? La data di partenza per chi vive in Umbria è il 4 gennaio; proprio come nel Lazio e nell’Abruzzo.