VACCINO: DOVE FARLO A ROMA E NEL LAZIO

DOVE FARE IL VACCINO ANTINFLUENZALE A ROMA?

INFO SU DOVE VACCINARSI A ROMA E NEL LAZIO

Sono in tanti a chiedersi dove fare il vaccino a Roma. È partita la campagna di vaccinazione contro l’influenza di stagione. La Regione Lazio si prepara: vaccini antifluenzali obbligatori per gli over 65 e fortemente raccomandati per i bambini. Si potranno fare presso i medici di base e sono gratuiti.

I vaccini saranno gratuiti e obbligatori per gli over 65 e per tutti gli operatori sanitari e socio assistenziali. Saranno gratuiti e fortemente raccomandati per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e non c’è bisogno della prescrizione medica. Sono consigliati per gli adulti che potranno vaccinarsi con la prescrizione semplice del medico di base o a pagamento da qualsiasi medico privato.

Come e dove ci si può vaccinare?

Presentandosi presso gli ambulatori dei medici di famiglia, gli ambulatori pediatrici convenzionati con la Asl, i centri vaccinali ospedalieri pubblici, gli ambulatori della Asl distribuiti in tutto il territorio metropolitano, in media otto per ogni Asl, i 25 punti medici della Asl drive in adibiti a fare i test anticovid.

Quando è meglio vaccinarsi?

Secondo le previsioni, i medici di base e i pediatri prenderanno in carico dall’80 al 90% dei pazienti, sia quelli obbligati che facoltativi. Pierluigi Bartoletti spiega ancora: “Non c’è bisogno di correre, nel Lazio i vaccini ci sono. Muoviamoci in maniera ordinata ed evitiamo di creare assembramenti durante le vaccinazioni”.

Sarà possibile vaccinarsi in farmacia?

La Regione ha deciso di ampliare la rete di strutture dove è possibile farsi il vaccino. Tra queste ci sono almeno 400 farmacie in tutto il Lazio che hanno aderito al progetto. Ma ancora è tutto in stallo: la Regione ha chiesto il nulla osta al Comitato tecnico scientifico perché è necessaria la presenza, spiegano ancora gli uffici regionali, di un operatore sanitario formato. In altri paesi come Francia, Germania e Regno Unito si possono somministrare vaccini in farmacia.