VOCE, IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DI MADAME (SANREMO 2021)

IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE PRESENTATA A SANREMO DA MADAME – “VOCE”

VOCE – L’UNICA COSA PIU’ VIVA DI NOI

 

a cura della Psicologa Eleonora Damiani

 

Avete notato che il tono della voce può cambiare nelle diverse circostanze in cui ci troviamo, rispecchiando alcuni aspetti di noi?

Un paio di anni fa ho seguito un corso di canto e durante le prime lezioni l’insegnante mi faceva notare che non riuscivo ad interpretare a modo mio i brani perché il tono di voce che usciva sembrava essere inautentico. Mi sono chiesta dunque se la voce e il nostro vero Io fossero legati. La conclusione a cui sono arrivata è che effettivamente sembra esserci un collegamento: tanto permettiamo alle nostre parti autentiche di emergere tanto risulterà autentico anche il tono della voce, più permettiamo alle parti influenzate dalle aspettative altrui di sovrastarci e più la voce non ci rappresenterà per quello che siamo. Questo perché la voce è il marchio che ci distingue dagli altri, solo se glielo permettiamo. Del resto il diaframma, protagonista nel canto, è accanto allo stomaco, sede emozionale, e non possiamo fingere un’emozione.

MADAME E IL SUO SANREMO

A due anni di distanza da queste mie considerazioni, il 3 Marzo 2021 sul palco dell’Ariston debutta per la prima volta Francesca Calearo, in arte Madame, con il singolo Voce, che rappresenta in modo intenso questo concetto.

Tutto il brano sembra una conversazione con se stessa, laddove la voce rispecchia la parte più autentica di sé, quella che la rende unica e irripetibile.

Spesso per rimanere ancorati mentalmente a determinati contesti, come un gruppo di amici, un gruppo lavorativo e soprattutto una famiglia possiamo tendere a soffocare quelle parti di noi che risultano scomode per l’adattamento al sistema. Questo processo avviene per umani bisogni di dipendenza, riconoscimento e appartenenza, bisogni che però possono presentare come altra faccia della medaglia un peso doloroso da sostenere.

Voglio che viva a cent’anni da me, fumo per sbarazzarmi di lei, ma torna da me 

Molte volte come  Madame anche noi cerchiamo di spingere via quella parte che ci caratterizza: la nostra vera voce. L’ambivalenza che ci lega a lei però ci porta non solo ad odiarla e respingerla, ma anche a chiederle: Dove sei finita amore? Come non ci sei più? E ti dico che mi manchi?

Sheldon Kopp diceva che nessuno si può permettere di rinunciare a qualunque parte di se stesso, perché tutto di noi ha un suo valore. Madame, sulla stessa scia di pensiero, viaggia in un bosco di sé alla ricerca di quella parte di lei che la rende unica e che dona originalità tanto a lei quanto alla sua voce.

La Voce di Madame e le insicurezze

Se la voce appare artefatta esternamente, vuol dire che ogni tanto si smarrisce nel bosco interiore di paure e insicurezze. Solo noi possiamo spingerci nella selva cercando un sentiero per ritrovarla. Quella voce è l’unica che può darci sicurezza, perché non occorre mettere un altro rossetto sopra il labbro superiore per mostrarla. La disperazione della perdita per un attimo offusca la vista, finché davanti all’occhio pulito dall’ultima lacrima appare nitida la strada per il ritrovamento di sè.

Spesso può capitare di perdersi, per eventi dolorosi o per il fantasma di alcune insicurezze che riemerge spaventandoci. Così diamo ascolto alle voci degli altri che affollano tanto la mente da poter trovare difficilmente spazio per sentire altro. Eppure l’unica strada possibile per ritrovarci è seguire il suono della nostra voce, quella originale, autentica che ci caratterizza e non muore neanche quando proviamo a spegnerla, perché è l’unica cosa più viva di noi.

IL VIDEO DI MADAME – VOCE

Scopri il significato delle canzoni più programmate da Simply Radio!