Scrivile scemo, il significato della canzone dei Pinguini Tattici Nucleari

il significato di scrivile scemo, la canzone dei pinguini tattici nucleari

Scrivile scemo – Quanto è difficile essere spontanei

 A cura della Psicologa Eleonora Damiani

Se nel 2000 un giovanissimo Federico Zampaglione cantava ahi come sempre sei un’emozione fortissima del brano La descrizione di un attimo, oggi i Pinguini Tattici Nucleari con la voce di Riccardo Zanotti danno vita a Scrivile scemo. Le due canzoni hanno un elemento in comune: entrambe raccontano di un amore che rimane nel cuore dei protagonisti per anni, che affronta il tempo, resta e porta con sé la sensazione che qualunque cosa pensassimo in due poteva succedere.

I Pinguini Tattici Nucleari tornano a narrare le emozioni giovanili, trattando stavolta una storia che ha tinte simili a quelle del film La verità è che non gli piaci abbastanza. In questo caso però è un ragazzo ad interrogarsi sul messaggio da mandare e su come questo verrà preso.

Se Ted Mosby nella serie tv How I Met Your Mother diceva che non accade mai niente di buono dopo le 2 di notte, Riccardo Zanotti replica: Scrivile scemo, stanotte non dormi, tu chiamali sogni, ma sono ricordi.

Alcune persone restano sempre nella nostra mente

Alcune persone restano nella nostra mente e nel nostro cuore che lo vogliamo o no. La loro immagine si trasforma nel tempo insieme a noi, cambia, evolve, ma quello che ci resta di loro è concentrato nelle parole “come sarebbe stato se…”. Così quando si ripresentano nei sogni crediamo che rincontrandole potremmo rivivere quello che avevamo, ma sembra più un’illusione che altro. Nei sogni infatti tutto quello con cui possiamo venire a contatto siamo noi stessi e la nostra visione del mondo circostante.

significato pinguini tattici nucleari scrivile scemo

Il significato della canzone dei pinguini tattici nucleari “Scrivile scemo”

Dicono che sei un po’ cresciuta oramai e non sei più la bambina che baciava Harry Styles in TV. Pur se l’immagine di quello che era la persona amata e di quello che eravamo con lei resta vivida dentro di noi, la curiosità di scoprire quello che è oggi e che potremmo essere insieme diviene preponderante, tanto da invadere i sogni, quando i ricordi dei momenti più felici oscurano quelle che al tempo sembravano essere insormontabili difficoltà. Maturando infatti può capitare che alcuni problemi vengano ridimensionati rispetto al sentimento provato.

IL CORAGGIO

La parte più complessa è ammettere a se stessi di provare ancora un sentimento apparentemente sopito, perchè vorrebbe dire trovare il coraggio di fare i conti con la realtà e non con un’immagine idealizzata: e pesano, uccidono ‘sti cazzo di “ti amo”. Ballano dentro la bocca un ritmo cubano. Il sangue le lacrime un grido blasfemo. Tu fatti coraggio, poi scrivile scemo.

Un messaggio, anche fossero solo tre parole, è un concentrato di emozioni innegabili, dove ogni parte di sé si mette in gioco, dalla più insicura, vedi non sono bravo a far restare chi mi vuole bene, a quella più schietta, tu fatti coraggio poi scrivile scemo. Tanto la protagonista de La verità è che non gli piaci abbastanza quanto Ted Mosby sembrano rappresentare nel loro percorso più volte quello che prova l’autore del brano, chiedendosi continuamente quale sia la strada giusta da percorrere. E forse è proprio attraverso la ricerca del giusto e dello sbagliato che cerchiamo di proteggerci dalla parte più reale e spontanea di noi, la stessa che manderebbe quelle tre complicatissime parole.

Scopri il significato delle canzoni più suonate da Simply Radio!