SCOOBY DOO, IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI

IL SIGNIFICATO DI “SCOOBY DOO” la canzone dei pinguini tattici nucleari

Scooby Doo – La maglietta dei Guns per coprire le insicurezze

 

 a cura di Eleonora Damiani

Cosa è nascosto dentro le magliette larghe e le scarpe grandi delle studentesse universitarie? Ci rispondono a questa domanda i Pinguini Tattici Nucleari con la loro Scooby Doo.

Generazione dopo generazione l’adolescenza sembra presentarsi in momenti diversi, coinvolgendo differenti fasce d’età e le modalità di espressione mutano continuamente. Eppure dietro le pance scoperte, i piercing, i capelli colorati, i tatuaggi o i più recenti schermi dei telefoni si nascondono tante ragazze che  internamente vivono dentro due Vans e la maglia dei Guns. Questi due simboli rappresentano perfettamente quella sensazione di insicurezza, di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato, tipica del vissuto tardo-adolescenziale, un periodo in cui non ci si sente nè carne nè pesce, ancora combattuti tra il lutto dell’infanzia e la troppo vicina maturità.

LA RAGAZZA DI SCOOBY DOO

La ragazza di Scooby Doo descrive molte studentesse ai primi anni di università, perchè da quella più invidiata alla più isolata hanno tutte un genitore con cui combattere quando vorrebbero prendere una strada non approvata, si sentono incomprensibili ed incomprese agli occhi altrui come Darko o i libri di Nietsche e al contempo scacciano le avances non sentendosi forse adeguate ad una relazione, tanto che le poesie d’amore che vengono loro dedicate le conservano nello spam.

I Pinguini Tattici Nucleari immaginando cosa si nasconde dentro la ragazza appena conosciuta, ne svelano la reale identità, chiedendole:

Voglio quello che tu non mi mostri, i tuoi demoni e tutti i tuoi mostri, ciò che pensi quando resti muta, tutti i dubbi su cui sei seduta.

LA MASCHERA DI SCOOBY DOO

Anche se la maschera da Scooby Doo ha fatto e fa ancora comodo a molti come parvenza d’infanzia, crescendo inizia a divenire stretta, perchè si viene a contatto con elementi più scomodi e al contempo protettivi come l’aggressività e  la rabbia. Queste emozioni a volte sono tanto temute da far apparire loschi persino desideri innocui.

Il periodo dell’adolescenza ed in particolare quello dei primi anni di università è un continuo prendere coscenza e venire a contatto con le proprie ambivalenze interiori. Così se da una parte ci si può dare il permesso di dire sbirri merde davanti allo zio che si offende, dall’altra si può essere ancora combattuti tra la propria parte più aggressiva nei confronti della coinquilina stronza e quella più sensibile che piange vedendo i gattini su Tik Tok.

Per nessuna ragazza è semplice essere scaraventata in un mondo nuovo come quello universitario, relazionandosi con un corpo continuamente in cambiamento e con emozioni che a volte si presentano sottoforma di un tornado impetuoso da gestire.

In ognuna vivono la bambina e l’adolescente che era e che ancora un po’ è con tutto il relativo pacchetto di paure e mostri. Se prima era seduta sui dubbi, ora ci viaggia dentro.

LA SINTESI FINALE DELLA CANZONE

In sintesi sembra che Scooby Doo voglia comunicare che nessuna ragazza è sola se denudandosi della corazza che porta può vedere che accanto a lei c’è qualcuno vestito con le sue stesse insicurezze.