Il significato di HO SPENTO IL CIELO, la canzone di Rkomi e Tommaso Paradiso

IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DI RKOMI E TOMMASO PARADISO – HO SPENTO IL CIELO!

Ho spento il cielo – Non dirmi cosa fare

 

a cura della Psicologa Eleonora Damiani

Quante volte vi capita di pensare di non essere all’altezza di una persona? Quante volte vi siete sforzati di dare oltre il massimo, oltre quello che potevate per la paura di non dare abbastanza all’amata o all’amato? Le voci di Tommaso Paradiso e Rkomi si uniscono nel brano Ho spento il cielo per raccontare il vissuto interiore di chi è talmente innamorato da pretendere troppo da se stesso nella relazione, rischiando di perdere la sua parte più autentica.

A me non fa paura averti così vicina. A me non fa paura, ma ho paura da morire. La paura è un’emozione protettiva la maggior parte delle volte. Esiste per riparare essere umano ed animali dai pericoli, e allora perchè davanti a chi amiamo spesso proviamo questo sentimento? Gli elementi che si mischiano possono essere diversi, ma in questo caso sembra che vi sia una commistione di paura di perdita e di giudizio interiore troppo rigido. La paura di perdita è relazionata alle aspettative umane di trovare nell’altro la tenerezza consciamente o inconsciamente cercata, qualcuno con cui tanto più ci si può scoprire tanto enorme sarebbe il vuoto che lascerebbe se andasse via. Il giudizio interiore in questo caso è legato a dei pensieri preconfezionati su come si dovrebbe essere nella relazione amorosa, che inquinano la spontaneità individuale.

LA BELLEZZA DI ACCETTARSI PER QUELLO CHE SIAMO

Ma come un angelo posso cadere nel punto esatto in cui ti trovi tu, senza più ali senza più preghiere e non voler tornare mai più su. Giocare ad essere Dante e Beatrice può essere divertente i primi tempi della relazione, quando si è combattuti tra il bisogno di toccarsi e la paura di scoprirsi, ma se a lungo andare si negano i propri Paolo e Francesca interiori si rischia di perdere l’umanità che ci caratterizza. Alcuni limiti umani sono soggettivi ed interiori e contribuiscono a darci la forma che abbiamo. Varcarli forzatamente per amore di un’altra persona, se a qualche livello può darci la convinzione di divenire angelici quanto Beatrice, ci priva della nostra umanità, proprio quella di cui l’altro si è innamorato. Tommaso Paradiso qui canta la bellezza dell’umanità, del darsi la possibilità di accettarsi per quello che si è e che non coincide con il concetto di perfezione. Proprio incontrandosi come persone e non come angeli c’è la possibilità di toccarsi, di sfiorare reciprocamente le parti interiori più vulnerabili.

ho spento il cielo significato

Il significato di “Ho spento il cielo” la canzone di Rkomi e Tommaso Paradiso

SCEGLIERE DI ANNULLARSI COME PERSONA

Io ti voglio bene, ma non posso darti le stelle, anche moltiplicando l’affetto che provo per te. È la consapevolezza di chi ha fatto tanto, troppo, di chi ha scelto a volte di annullarsi come persona credendo di non essere accettato per quello che era. Paradossalmente l’accettazione di sè e la comprensione di non potersi forzare, permette un incontro più autentico, più reale con l’altro, attraverso cui abbiamo la possibilità di sceglierci per quello che siamo, con le nostre reciproche parti più angeliche e le più diaboliche.

Ho spento il cielo per ritrovare l’unica luce dove adesso sei tu.

È l’unico modo per incontrarsi, per mettere a nudo punti di forza e vulnerabilità, per disilludersi rispetto alle aspettative che avevamo sull’altro, incontrando non più un’immagine idealizzata, ma una persona in carne ed ossa. Solo così non dovremo più chiedere: dimmi cosa fare.

GUARDA IL VIDEO ” HO SPENTO IL CIELO “

 

SCOPRI IL SIGNIFICATO DELLE CANZONI PIÙ SUONATE SU SIMPLY RADIO!